biscotti scoiattolo su alzata
biscotti scoiattolo su alzata

Questi deliziosi frollini a forma di scoiattolo, sono perfettamente intonati all’autunno che ci sta raggiungendo a grandi passi.
Il tocco in più? Il decoro con cioccolato fondente.

Ingredienti

350 g di farina 00
250 g di burro
160 g di zucchero
40 g di tuorli
un pizzico di sale

Per decorare

Cioccolato fondente
Burro

Procedimento

Si procede come per una normale pasta frolla, montando il burro e lo zucchero e il sale, aggiungendo i tuorli ed infine la farina. Non lavorare troppo, formare una palla appiattita, avvolgere con pellicola e lasciare in frigo abbastanza a lungo. Più tardi riprendere la pasta e stenderla con un matterello.
Ho trovato dei fantastici taglia biscotti a forma di scoiattolo, un animaletto,che adoro.
I biscotti passano in forno non più di 10 minuti, ma dipende dal forno e dallo spessore del biscotto. Tuttavia non devono dorare. Lasciare raffreddare.

Sciogliere il cioccolato fondente con un po’ di burro a bagnomaria. Mettere il cioccolato fuso in una sac a poche con punta piccolissima. Procedere alla decorazione come in fotografia.

Biscottini autunnali, adatti per il te del pomeriggio.

Laura Bosio

Mi chiamo Laura, classe 1971, piemontese di origine (papà Renato orgoglioso vercellese), brianzola d’adozione (Luca mio marito residente lì), amante di Milano sin da piccola (mamma Antonia milanese ha avuto la sua influenza sui miei gusti). Ho studiato Scienze dell’educazione e della formazione e lavoro da sempre in ambito sociale ed educativo, cercando di bilanciare come posso il mio ruolo di mamma (Andrea, Viola e la pelosina Pixie), con quello di lavoratrice a tempo pieno ed ora anche di blogger!.
Era circa nel 2008 quando si è impossessata di me una dolce ossessione, sfornare dolci, preparare dessert, studiare, fare corsi per imparare tutte le tecniche della brava pasticcera!
Fare dolci essenzialmente mi da gioia, è così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *