Easy Halloween Cupcakes

Laura Bosio - 15 dicembre 2014

Biscotti alla cannella

Laura Bosio - 15 dicembre 2014

Cupcakes vaniglia con mascarpone e fragole

Laura Bosio - 15 dicembre 2014
cupcakes di halloween
biscottini gingerbread
Cupcakes con crema mascapone e fragole

Questi deliziosi dolcetti, sono facili e golosi.
Quando fate la spesa non dimenticate di mettere nel carrello il mascarpone, perché averlo nel frigorifero è sempre fonte di ispirazione per ricette dolci o salate.
Altro ingrediente da procurarsi con perizia, sono le bacche di vaniglia. A me è capitato di trovarle quest’anno alla Fiera dell’artigianato che si tiene a Rho Fiera sotto Natale, da un erborista francese. Belle grasse e profumate, …fanno la differenza.
Ma passiamo alla ricetta, buon lavoro!

La ricetta dei Cupcakes alla vaniglia l’ho imparata ad un corso di pasticceria dal maestro Marco Galbusera, pasticcere de Il Canarino di Casatenovo (LC), che non ama questi dolci che tanto vanno di moda, ma li sa insegnare magnificamente.

Ricetta per 12 Cupcakes
cupcakes
Ingredienti

Procuratevi dei pirottini di carta, si trovano nei negozi Dolcemente e un po’ ovunque anche nei supermercati.
150 gr di uova bio (pesatele! ….Alessia…, senza guscio!)
240 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
Buccia di limone
Sale
120 gr di olio di semi di mais di buona qualità
125 gr di acqua
250 gr di farina 00
15 gr di lievito per dolci

Farcitura
250 gr di mascarpone
3 o 4 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di Marsala Vecchio Florio

Fragole fresche

Procedimento

Montare molto bene e a lungo le uova con lo zucchero, aggiungere gli aromi cioè i semi di vaniglia grattati dall’interno della bacca e la scorza di limone e il sale. Se disponete di una planetaria, montate con la frusta a fiocco e continuate con quella. Sono perfette anche le fruste elettriche. Aggiungere l’olio a filo, l’acqua, la farina setacciata con il lievito. Riempire i pirottini per 3/4 e infornare a 170 gradi per 25 minuti in forno ventilato.
Preparate la farcitura amalgamando il mascarpone, 3 cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaio di marsala Vecchio Florio. Aggiungete qualche fragola tagliata a tocchetti.
Una volta sfornati e raffreddati tagliate i Cupcakes a metà e farciteli con un po’ di crema. Guarnite la superficie con lo zucchero a velo e inserite in cima la fragola con un po’ di crema, come da fotografia.
Ottime queste Cupcakes a fine pasto o per il thè delle cinque!

Leave a comment