Torta per ARVI’S Framesi Boutique – Milano

Laura Bosio - 30 dicembre 2015

Brownies alle prugne

Laura Bosio - 30 dicembre 2015

Torta di mele di Csaba

Laura Bosio - 30 dicembre 2015
Browinies alle prugne
Mele bio di Franciacorta

Mele bio di Franciacorta

mele con levatorsolo

mele con levatorsolo

Ho voluto adottare questa ricetta trovata sul libro Around Florence di Csaba dalla Zorza, perchè mi è parsa facile e diversa. Disponevo di ottime mele biologiche provenienti da un frutteto in Franciacorta (Rodengo Saiano) ed ho voluto utilizzarle.

Questa ricetta è riuscitissima, la torta rimane ricca ma leggera, umida e “fruttosa”, ottima soprattutto il giorno dopo.

torta mele Csaba

torta mele Csaba

Perdonami Csaba per averla rubata, ma diventerà la torta di mele anche della mia famiglia, grazie per averla condivisa, io faccio altrettanto.

Ingredienti

1,5 kg di mele le vostre preferite
2 uova intere bio
1 bicchiere di zucchero
1 ½ bicchiere di farina
1 bustina di lievito in polvere
½ bicchiere di panna fresca, liquida o crene freiche
3 cucchiai di zucchero a velo
burro e farina per lo stampo

Procedimento

Imburra uno stampo rotondo del diametro di circa 22 centimetri e accendi il forno a 180°C. Lava e asciuga le mele, poi sbucciale e tagliale a spicchi non troppo sottili (circa 8 – 9 spicchi da ciascuna mela andrà bene). Tienile da parte e prepara intanto la farina, setacciando il bicchiere e mezzo con il lievito per dolci, su un piatto.

In una ciotola abbastanza grande, monta a nastro le uova con lo zucchero, usando un frullino elettrico. Quando sono ben gonfie e spumose inizia ad aggiungere la farina e il lievito, versando un po’ alla volta e incorporando con una spatola per non creare grumi. Per ultima aggiungi la panna liquida fresca, versandola a filo e mescolando delicatamente con la spatola.

Metti due terzi delle mele nello stampo. Versa l’impasto per coprirle bene, poi distribuisci sulla superficie le mele rimaste. Copri con un foglio di stagnola e inforna sul ripiano centrale per 1 ora, poi togli la torta dal forno, scoprila e lasciala raffreddare per 30 minuti prima di sformarla sul piatto da portata. Cospargila con lo zucchero a velo solo quando è abbastanza fredda.

2 comments

  1. Ho appena sfornato la torta di mele csaba ….. U N O S P E T T AC O L O !!!!!!!!
    Grande Laura!!!
    ……Fino ad ora tutto quello che ho cercato di “riprodurre” ha riscosso un grande successo !

Leave a comment