Eccomi ancora con voi a condividere una nuova creazione.
La torta Pinocchio richiesta da Lucia per un “evento scolastico”, mi ha dato modo di sperimentarmi ancora con il cake design.
È il risultato eccolo qui.
Il topper è realizzato in pasta di zucchero colorata.

Top per Pinocchio

La torta è un pan di Spagna, la cui preparazione e’ spiegata nei post precedenti, farcita di ganache al cioccolato bianco, confettura di fragole e gocce di cioccolato fondente.

Cioccolato bianco
Ganache

La crema ganache, nata da un errore di apprendista pasticciere, è una crema deliziosa e facilissima da preparare.
Ecco come la faccio io.

250 gr di panna liquida
600 gr di cioccolato

Fate arrivare a bollore la panna e intanto riducete a a scaglie il cioccolato bianco o fondente a vostro piacere.
Versate i cioccolato nella panna e con il manico di un cucchiaio girare il composto finché il cioccolato sarà fuso completamente.
Lasciate raffreddare, ma non in frigorifero.
Prenderà consistenza e potrete utilizzarla sia per glassare che per farcire. In questo caso ho glassato esternamente la torta per meglio far aderire la sfoglia di pasta di zucchero bianca. Ho poi realizzato piccole stelle gialle e ho posto nel centro il Pinocchio tridimensionale.

Glassatura della tortaimage

Laura Bosio

Mi chiamo Laura, classe 1971, piemontese di origine (papà Renato orgoglioso vercellese), brianzola d’adozione (Luca mio marito residente lì), amante di Milano sin da piccola (mamma Antonia milanese ha avuto la sua influenza sui miei gusti). Ho studiato Scienze dell’educazione e della formazione e lavoro da sempre in ambito sociale ed educativo, cercando di bilanciare come posso il mio ruolo di mamma (Andrea, Viola e la pelosina Pixie), con quello di lavoratrice a tempo pieno ed ora anche di blogger!.
Era circa nel 2008 quando si è impossessata di me una dolce ossessione, sfornare dolci, preparare dessert, studiare, fare corsi per imparare tutte le tecniche della brava pasticcera!
Fare dolci essenzialmente mi da gioia, è così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *